lentepubblica


Whatsapp: si può bloccare un messaggio inviato per sbaglio?

lentepubblica.it • 30 Settembre 2016

whatsapp-7A chi non è capitato di inviare per sbaglio su WhatsApp? Che si tratti di un errore o di un ripensamento, meglio sapere come rimediare. Una piccola icona mostrata accanto il messaggio ci aiuta a identificarne lo stato.

 

Esiste un sistema per bloccare i messaggi inviati per errore, anche se bisogna ammettere che funziona solo in circostanze particolari. Ecco come fare:

 

  • se accanto al messaggio inviato per errore compare il simbolo dell’orologio vuol dire che c’è stato un qualche errore di connessione che ha impedito l’avvio del messaggio. Quindi se cancellate velocemente il messaggio, ecco che l’invio viene automaticamente bloccato
  • se accanto al messaggio c’è un solo segno di spunta grigio vuol dire che il messaggio è stato inviato, ma che WhatsApp deve ancora consegnarlo alla persona a cui lo avete spedito. Di solito succede quando la persona in questione non ha la connessione o il wi-fi attivi o quando è in un posto dove non prende/non è raggiungibile o quando ha il cellulare spento. Possibile bloccare l’invio del messaggio  solamente bloccando il destinatario dalla propria rubrica contatti per almeno 30 giorni. I server di WhatsApp conservano i messaggi “non inviati” per 30 giorni dopo di che vengono cancellati automaticamente.

 

I simboli con doppia spunta grigio e doppia spunta blu, invece, indicano che il messaggio è stato ricevuto: nel secondo caso (spunta blu) anche letto. In questo caso non si può più fare nulla.

 

E cosa succede se per errore ho inviato una foto (o un video) alla persona sbagliata? Beh, anche in questo caso si può fare marcia indietro, ma bisogna agire in fretta. WhatsApp impiega qualche secondo per caricare i contenuti multimediali (foto e video) e sono proprio questi i momenti preziosi in cui agire e annullare l’invio. Ecco come fare: Spegnere immediatamente i dati cellulare e il wifi. Il modo più veloce è l’attivazione della modalità in aereo, che si può raggiungere facilmente dalla barra delle notifiche (sia su iPhone che su Android o altri modelli di telefono).

 

Invece come si può diventare invisibili su Whatsapp? Per questo è sufficiente andare in Impostazioni/Account/Privacy e toccare la voce ‘Ultimo accesso’. Impostando questa opzione su ‘Nessuno’ gli altri utenti non potranno sapere quando l’applicazione è stata utilizzata per l’ultima volta. Se però questa funzione viene attivata, non si potrà conoscere l’ultimo accesso degli altri contatti.Un altro modo per diventare invisibili, sempre dalla schermata ‘Privacy’, è toccare la voce ‘Stato’. Anche in questo caso si può impostare l’opzione su ‘Nessuno’ per impedire agli altri di conoscere il proprio stato, oppure scegliere di mostrarlo solo alle persone che sono tra i propri contatti.

 

 

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments